Circonomìa torna ad Alba con le energie di Egea

Alba, 25 maggio 2019

Anche quest’anno Egea sostiene “Circonomìa”, il Festival dell’Economia Circolare, che propone un ciclo di eventi finalizzati a stimolare la riflessione sulla “green economy”, presentandone le migliori “best practice”. Gli appuntamenti si svolgeranno ad Alba e sul territorio di Langhe e Roero estendendosi, in occasione della “Giornata mondiale dell’ambiente” del 5 giugno, fino a Torino, nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

circonomia2019

Egea ha creduto, fin dalla nascita del festival, nel valore di “Circonomìa”, perché questo evento esprime i tratti e la mission del Gruppo. «L’economia circolare è molto di più che minimizzare la produzione di rifiuti: è la metafora più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale», si legge nel manifesto di “Circonomìa”; infatti: «nella dimensione circolare, economia e ambiente non sono più né termini tra loro incompatibili e nemmeno interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce. Sono piuttosto, o meglio possono diventare, due declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere».

L’orientare l’attività a una nozione circolare di “benessere”, che fa dialogare economia e ambiente e concepisce l’una nella piena valorizzazione dell’altro, fa da sempre parte del modo di essere di Egea: gli impianti della multiutility, capaci di coniugare competenza tecnologica e passione per il territorio, sono lì a dimostrarlo.

All’indirizzo www.circonomia.it/ è possibile consultare il calendario completo degli eventi di “Circonomìa”. Si segnalano, in particolare, due appuntamenti che vedranno Egea ancor più protagonista: l’incontro di formazione per i giornalisti “L’economia circolare come nuovo paradigma del produrre, del consumare, della responsabilità sociale d’impresa” (giovedì 30 maggio, dalle 15 alle 19, presso le Aziende Vitivinicole Ceretto, in località San Casssiano 34, ad Alba) e la tavola rotonda dal titolo “Imprese e territorio alla sfida circolare” (venerdì 31 maggio, alle 18, presso la sala “Beppe Fenoglio”, nel cortile della Maddalena, in via Vittorio Emanuele 21, ad Alba). 

Archivio Eventi: