L’energia del tuo territorio


XJ7G5145Nata originariamente come utility attiva nel settore della distribuzione del gas metano, Egea avvia dagli anni novanta una strategia di sviluppo multibusiness che l’ha portata a diventare un punto di riferimento per il territorio e un partner strategico per le Amministrazioni pubbliche locali e per il sistema delle piccole e medie imprese.

Il Gruppo Egea è oggi un soggetto multiutility che opera nelle diverse fasi della filiera dei servizi pubblici locali; il portafoglio di business è suddiviso tra servizi in regime di libero mercato, quali energia elettrica (produzione e vendita), vendita di gas naturale, energia termica per teleriscaldamento (produzione, distribuzione e vendita) e attività regolate, quali distribuzione di gas naturale, ciclo ambientale (raccolta rifiuti e spazzamento) e servizio idrico integrato, con una prevalenza delle prime sui ricavi totali del Gruppo.

A livello regionale il Gruppo Egea è la seconda realtà industriale di settore per fatturato e numero di clienti serviti. Il posizionamento peculiare nei segmenti della cogenerazione e del teleriscaldamento e la forte connotazione territoriale delle attività fa sì che Egea possa proporsi come partner territoriale di soggetti pubblici e attori privati per la fornitura di servizi a 360°.

Nel corso degli ultimi anni gli investimenti prodotti hanno consentito ad Egea di raggiungere posizioni di rilievo nella vendita di energia e soprattutto nella filiera della cogenerazione e del teleriscaldamento.

Il modello di sviluppo del Gruppo si caratterizza per una crescita costante e bilanciata su aree contigue di territorio, massimizzando la capacità di interlocuzione con il territorio e le sue esigenze. Punto di forza del Gruppo è la capacità di rispondere alle necessità dei differenti contesti territoriali predisponendo soluzioni tecniche e industriali su misura.

Il processo di attività industriale di Egea è declinato secondo il concetto del bilanciamento di tre dimensioni fondamentali: economica, sociale e ambientale. Il Gruppo Egea si pone come obiettivo quello di continuare nel suo cammino di impresa sempre più sostenibile, finalizzata alla creazione di valore aggiunto, anche nel lungo periodo, per tutti i propri portatori di interesse. In prospettiva il Gruppo intende consolidare la propria leadership locale e proseguire sul cammino degli investimenti autonomamente sostenuti, delle partnership e delle sinergie con soggetti industriali del territorio per crescere e proporsi come partner per lo sviluppo delle principali realtà urbane piemontesi e nazionali.

Questo è il Gruppo Egea: una multiutility sostenibile