La missione


BROCHURE EGEA_01

La scelta dell’agire locale ha da sempre caratterizzato la storia di Egea, che è stata perseguita con determinazione anche in modo antesignano, in tempi in cui era diffusa la convinzione che solo le notevoli dimensioni di un’azienda erogatrice di servizi fossero indice di funzionalità degli stessi. I fatti più recenti, non ultimi quelli derivanti dalla grande crisi finanziaria e industriale, hanno dimostrato, invece, come spesso i gigantismi siano stati fini a se stessi. Soprattutto hanno evidenziato che, specie nel settore dei servizi, è essenziale la presenza di operatori di dimensioni medie, capaci di essere vicini al cliente e aderenti al territorio; un sano approccio locale accresce spesso l’efficienza e si traduce nella capacità di dare risposte concrete ai cittadini.
Egea non solo ha attestato che un’autonomia locale nella gestione dei servizi pubblici è possibile ed è vantaggiosa per il territorio, ma ha individuato la propria ragion d’essere nella “provincia”, in cui del resto risiede quello che per la nostra economia nazionale è maggioritario.
Proprio per erogare servizi “su misura” il Gruppo si è ramificato negli anni in una pluralità di aziende, società di scopo, spesso costituite in partnership con altri attori di spicco del mondo imprenditoriale, legate ad aree circoscritte e per questo capaci di rispondere alle loro peculiari istanze attraverso progetti mirati.
In questo senso Egea alimenta costantemente sinergie locali nelle quali entra a pieno titolo anche la parte pubblica, con la quale i progetti sono discussi e condivisi in ogni fase.