In Assemblea i Soci del “Consorzio allevatori Vottignasco”

Vottignasco, 11 settembre 2014 / Tag: rinnovabili

DSC_0010

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 11 settembre presso il Salone comunale di Vottignasco l’annuale Assemblea dei Soci del locale Consorzio di allevatori guidata dal Presidente Onorato Rosso.

Il Consorzio conferisce presso l’impianto a biogas realizzato da “Egea new energy”, società del Gruppo Egea, a Vottignasco, i liquami suini e bovini prodotti presso gli allevamenti dei consorziati e ritira il digestato ottenuto all’interno dell’impianto che, contenendo quantità di azoto ridotte grazie all’innovativo sistema di strippaggio, viene valorizzato dagli stessi allevatori attraverso lo spandimento su terreni di loro proprietà.  Si chiude così un circolo che alimenta sinergie virtuose sul territorio e le cui qualità, come noto, sono emerse anche a livello nazionale attraverso il conseguimento del primo premio “Migliori pratiche bioenergy 2014”.

Nel corso dell’incontro si sono analizzati aspetti perlopiù tecnici legati alle quantità di digestato prodotto e al suo ritiro da parte dei consorziati. Sono state inoltre ratificati i regolamenti in base ai quali anche soggetti terzi potranno ritirare dal Consorzio il digestato che è, del resto, un prezioso ammendante per il terreno, utile anche per la concimazione di orti, giardini e simili. Sotto questo aspetto, l’ingegner Massimo Cellino, responsabile del settore energie rinnovabili del Gruppo Egea, ha illustrato la possibilità di valorizzare il calore prodotto dall’impianto per ridurre ulteriormente l’umidità del digestato solido e facilitarne l’utilizzo.

Come da migliore tradizione l’appuntamento si è chiuso con un momento conviviale esteso anche ai vertici dell’Amministrazione comunale che ha avuto un attivo ruolo di incoraggiamento e coordinamento nella realizzazione dell’impianto a biogas, e i massimi rappresentanti del Gruppo Egea che, attraverso “Egea new energy,” ha realizzato il progetto.

Per approfondire

Archivio News:

Filtra per Tag: