Lezioni multimediali ed interattive grazie ad Egea

Bra, 20 maggio 2014 / Tag: Egea per il sociale

Per qualche ora Bruna Sibille, sindaco di Bra e PierPaolo Carini, amministratore  delegato del Gruppo Egea, sono tornati tra i banchi di scuola. Precisamente lunedì 19 maggio, per assistere a una particolare lezione tenuta dai ragazzi che frequentano la I B della scuola secondaria statale di I grado “Piumati – Craveri – Dalla Chiesa” di Bra, plesso di via Brizio. Una lezione… multimediale grazie alla lavagna Lim recentemente installata in classe che consente agli alunni una maggior interazione nello studio delle materie scolastiche e un’immediata possibilità d’approccio agli strumenti informatici più attuali, oggi imprescindibili mezzi di comunicazione a ogni livello e in ogni settore.
DSCF0130

A turno i ragazzi hanno mostrato alcune delle caratteristiche della lavagna interattiva multimediale e le possibilità che offre nell’approfondimento delle varie materie scolastiche. Il disegno geometrico, i calcoli matematici, la scrittura sul rigo musicale, l’ascolto della corretta pronuncia delle parole in francese o in inglese, le potenzialità insite nel sistema “touch” e nello schermo interattivo, l’opportunità di condividere con i compagni approfondimenti, ricerche e presentazioni realizzate a casa, la connessione a internet, non sono che alcuni esempi di come la lavagna Lim contribuisca a potenziare l’efficacia delle lezioni tradizionali, consentendo un maggior coinvolgimento degli alunni e rendendoli protagonisti del processo di apprendimento. Ad attestarlo è il tangibile entusiasmo con i quali i ragazzi della IB hanno spiegato ai presenti le modalità di utilizzo della nuova lavagna.

La lavagna Lim è stata donata alla I B dal Gruppo Egea, da sempre sensibile e attento alle necessità espresse dalle scuole del territorio e a sostenere la formazione dei giovani. Anche in questo modo la multiutility interagisce con le aree in cui opera e contribuisce alla loro crescita e al loro sviluppo.

DSCF0131

Per approfondire

Archivio News:

Filtra per Tag: