Servizi ambientali e raccolta rifiuti

automezzi

L’ingresso di Egea nel settore della raccolta rifiuti e dell’igiene urbana, avviato alla fine degli anni Novanta con l’acquisizione delle quote societarie di Stirano, va letto alla luce dello sviluppo delle attività della multiutility come realtà di riferimento a 360° del territorio.

La recente riorganizzazione strategica della Divisione ambientale ha confermato la capacità di Egea di attuare scelte competitive, sia attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi erogati soprattutto ai privati, sia con l’ideazione di un nuovo stile di concepire il servizio ambientale, sia, infine, con l’estensione dell’area di operatività coinvolgendo, grazie agli appalti vinti, oltre il Piemonte, Liguria e Marche.

Il Gruppo Egea opera nel settore ambientale attraverso Stirano, Alse, costituita in partnership con la Comunità montana “Alta Langa”, Alma costituita in partnership con Asp e operativa nell’astigiano e nel torinese, e Sisea, entrata a far parte del Gruppo nel 2015.

Inoltre, attraverso Alpi Ambiente, la multiutility ha attivato una piattaforma per il trattamento dei rifiuti liquidi non pericolosi a Fossano.Va letto nella stessa ottica l’acquisizione nel 2016 della società Olmo, operante nel compostaggio degli scarti agroalimentari e vegetali e dei fanghi da depurazione, provenienti dagli impianti di trattamento acque. Il prodotto finale della lavorazione, detto ammendante, viene poi conferito in ambito agricolo; l’impianto ha inoltre una potenzialità di 42 mila tonnellate annuali.

logoStirano hd

Stirano si occupa della raccolta e smaltimento di rifiuti solidi, fangosi e liquidi, sia di tipo pericoloso sia non pericoloso coprendo una ampia gamma di codici CER. La società è attiva inoltre nel settore della disotturazione di tubazioni e condotte, spurgo e prelievo di materiale in vasche di decantazione, raccolta liquami o fanghi e raccolta rifiuti.

logo Sisea

Sisea, con sede a Sommariva del Bosco, oltre ad occuparsi di consulenza e formazione ambientale e nel campo della sicurezza, offre servizi quali vendita e noleggio di contenitori per la raccolta differenziata, operazioni di microraccolta e bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto. Sisea è iscritta all’Albo Nazionale Smaltitori per attività di rimozione e smaltimento di amianto; l’impianto operativo della società è dotato inoltre di certificazione Emas, che ne monitora, ai fini dell’ottimizzazione, le prestazioni ambientali.

Le società sono iscritte all’Albo Gestori Ambientali (ex Rifiuti) e all’Albo Nazionale Autotrasportatori e sono abilitate a trasportare la quasi totalità dei codici CER; sono inoltre certificate secondo la norma Iso 14001 (che verifica i sistemi di gestione ambientale).

I servizi offerti

- raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi, fangosi e liquidi, sia di tipo pericoloso sia non pericoloso, coprendo la quasi totalità dei codici CER;
- raccolta e smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- servizio di spazzamento sia manuale sia automatico, con spazzatrici automatiche dotate di idonei sistemi anti-sollevazione delle polveri a getto d’acqua;
- spurgo e disotturazione, svuotamento e/o pulizia di fosse biologiche, pozzi neri, pozzetti, sifoni, scarichi e colonne di scarico, vasche e cisterne biologiche, silos e serbatoi;
- pulizia, bonifica e risanamento interno di serbatoi e vasche;
- demolizione di serbatoi ed impianti tecnologici;
- spurghi e videoispezioni;
- consulenze ed attività di formazione ambientale;
- consulenza tecnica e giuridica in campo ambientale con particolare riferimento alle gestione dei rifiuti;
- igiene e sicurezza del lavoro, igiene ambientale, campionamento ed analisi di inquinanti e rumore nell’ambiente di lavoro;
- bonifiche con rimozione e smaltimento amianto;
- consulenza per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (“ADR”);
- corsi di formazione relativi alla sicurezza e ambiente.

Fotogallery