Energia pulita in movimento

La soluzione eco-sostenibile per te e la tua attività

Colonnine e stazioni di ricarica

Domande e risposte

Cos’è?

Le colonnine e le stazioni di ricarica sono installate nelle aree di parcheggio private e l’utilizzo è consentito solo ad utenti autorizzati dal proprietario (dipendenti, clienti, fornitori, ...).

Cosa ricarica?

Permette la ricarica di tutti i veicoli elettrici che utilizzano i seguenti standard: AC: presa 2 Tipo Mennekes ; DC: presa CHAdeMO e presa CCS Combo2.

Come si usa?

L’identificazione dell’utente, l’avvio e l’interruzione del processo di ricarica avviene tramite carta RFID (da acquistare con l’infrastruttura) o in modalità Plug&Charge.

Cosa serve?

La colonnina o la stazione di ricarica può essere installata su impianto elettrico esistente, in derivazione dal contatore intestato al cliente.

È necessario l’aumento di potenza?

Laddove la potenza del contatore sia limitata o comunque inferiore a quella utilizzata per le attuali utenze elettriche sommata alla potenza dell’infrastruttura che si vuole installare, è consigliabile richiedere un aumento di potenza del contatore oppure è possibile limitare la potenza nominale dell’infrastruttura.

Quanto costa la ricarica?

Qualora la colonnina o la stazione di ricarica fosse installata su impianto elettrico esistente, l’energia erogata verrà fatturata nella normale fattura di fornitura di energia elettrica esistente.

Ci sono agevolazioni?

Per l’acquisto e/o l’installazione, la detrazione fiscale per i soggetti IRES (solo ad uso privato) è possibile nella misura del 50% per un importo massimo di spesa pari a 3 mila euro.

Sono presenti nelle app?

Su richiesta del cliente, le colonnine e le stazioni possono essere inserite gratuitamente, da parte di Egea, sulle app Chargemap e Nextcharge (scaricabili su App Store o Google Play)

Modalità di funzionamento Wallbox

1

Accesso libero/diretto e free

Il modo di accesso definito “libero” è ideale nell’installazione in ambienti che non necessitano di controllo di accessi in quanto l’utilizzo è normalmente limitato a poche persone, quasi sempre gli stessi proprietari del veicolo, oppure in luoghi in cui l’accesso sia già regolato con altri sistemi ed in cui la ricarica possa essere lasciata libera.

  • Ogni mezzo può accedere liberamente senza limitazioni
  • Adatta per abitazioni private o aziende con parcheggio privato ed accessi contingentati
  • Senza Display
2

Accesso limitato con RFID card

Il modo di accesso tramite RFID CARD è adatto all’installazione in tutti i luoghi che necessitano di una gestione degli accessi, in quanto l’utilizzo non è normalmente ad uso esclusivo degli stessi proprietari del veicolo, ma per un numero maggiore di utenti oppure in quei contesti dove si vuole tenere monitorato e regolato l’accesso alle stazioni di ricarica (ad esempio davanti un bar/ristorante). Grazie al display è anche possibile visualizzare i consumi istantanei e totali.

  • Possono accedere solo i mezzi dotati della RFID CARD abilitata per quella specifica stazione di ricaric
  • Adatta per luoghi pubblici o semipubblici parcheggi condominiali, bar e ristoranti
  • Si può combinare con la funzione WEB/NET con server OCPP - LAN
3

WEB/NET con server OCPP

  • Le stazioni di ricarica sono collegate ad un server in grado di monitorare e gestire da remoto ogni singola stazione
  • Ideale per la gestione di flotte aziendali o per stazioni benzina o enti privati che vogliono avere la possibilità poter fatturare il costo della ricarica
4

Power management

Questa funzione permette di modulare la corrente destinata alla ricarica del veicolo in base al consumo istantaneo dell’abitazione e di adeguarla al consumo degli elettrodomestici già in funzione senza il rischio di far scattare il contatore ed evitanto così gli inconvenienti di un blackout.

  • Adatta per box, posti auto e unità abitative indipendenti (case, ville singole, condimini)
  • Non necessita di aumento del contratto di fornitura elettrica
  • Il sistema è in grado di gestire anche la corrente prodotta da un impianto fotovoltaico

Tabella comparativa

ModelloLettore RFID CardServer OCPP - LANPower ManagementDisplay Contatore
Foto prodotto di MONO BASIC

MONO BASIC

Scheda tecnica
Foto prodotto di MONO-SMART

MONO-SMART

Scheda tecnica

Lascia il tuo contatto

Il tuo consulente dell’energia ti contatterà per illustrarti le offerte luce e gas in esclusiva