Rifiuti e servizi ambientali

Affidabilità e sostenibilità ambientale

Icona rappresentativa di Rifiuti e servizi ambientali
Rifiuti e servizi ambientali
Mezzi Egea Ambiente

Rifiuti e servizi ambientali

Quello della gestione dei rifiuti e di altri servizi ambientali è un settore estremamente delicato, nel quale bisogna garantire sempre la massima serietà, il pieno rispetto della normativa e un alto livello qualitativo, così da mettere al servizio degli utenti, siano essi Cittadini o Imprese, tutte le competenze necessarie.

L’ingresso di Egea nel settore della raccolta rifiuti e dell’igiene urbana avviene alla fine degli anni Novanta con l’acquisizione delle quote societarie di Stirano, oggi Egea Ambiente.

Nel corso del 2019, la Società ha consolidato la gestione delle commesse in portafoglio, a partire dalla gestione del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti urbani. Il servizio è a disposizione di 117 Comuni (oltre 423.000 abitanti) e prevalentemente porta a porta, così da garantire ottime percentuali di raccolta differenziata. La recente riorganizzazione della Divisione ambientale vede nel 2018 l’acquisizione della Società EcoHabitat, delle commesse relative a ACEM (Azienda Consortile Ecologica Monregalese) e CEC (Consorzio Ecologico Cuneese): ulteriori 29 Comuni tra la zona del Monregalese e le Valli Grana e Maira, che confermano il ruolo di Egea nel cuneese.

Il Gruppo Egea opera nel settore ambientale attraverso Egea Ambiente, Alse, costituita in partnership con la Comunità montana “Alta Langa”, Alma costituita in partnership con Asp e operativa nell’astigiano e nel torinese, e Sisea, entrata a far parte del Gruppo nel 2015. Inoltre, attraverso Alpi Ambiente, la multiutility ha attivato una piattaforma per il trattamento dei rifiuti liquidi non pericolosi a Fossano. Egea Ambiente si occupa della raccolta e smaltimento di rifiuti solidi, fangosi e liquidi, sia di tipo pericoloso sia non pericoloso coprendo una ampia gamma di codici CER. La società è attiva inoltre nel settore della disotturazione di tubazioni e condotte, spurgo e prelievo di materiale in vasche di decantazione, raccolta liquami o fanghi e raccolta rifiuti.

Sisea, con sede a Sommariva del Bosco, oltre ad occuparsi di consulenza e formazione ambientale e nel campo della sicurezza, offre servizi quali vendita e noleggio di contenitori per la raccolta differenziata, operazioni di microraccolta e bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto. Sisea è iscritta all’Albo Nazionale Smaltitori per attività di rimozione e smaltimento di amianto; l’impianto operativo della società è dotato inoltre di certificazione Emas, che ne monitora, ai fini dell’ottimizzazione, le prestazioni ambientali.

Rifiuti e servizi ambientali in numeri

Dati al 31/12/2020
Comuni serviti

Comuni serviti

Abitanti serviti

Abitanti serviti

kTon / rifiuti smaltiti dai servizi ambientali nelle città servite

kTon / rifiuti smaltiti dai servizi ambientali nelle città servite