Obiettivo Albese - Unesco Carbon Free: Egea partner tecnico del progetto di Confindustria Cuneo, Università, Enti Pubblici e Imprese

Alba, 1 maggio 2021

Gli equilibri globali sono sempre più legati alle azioni locali a livello nazionale, regionale e di Territorio. Impegnarsi concretamente nel raggiungimento di un’economia a basse emissioni di carbonio mettendo in atto una strategia specifica per la sostenibilità energetica e ambientale costituisce un’opportunità per tutti gli stakeholders, dalle Associazioni di categoria alle singole imprese.

In quest’ottica, Confindustria Cuneo in collaborazione con Fondazione LINKS, Politecnico di Torino e Università Bocconi di Milano - “Green - Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks” ha promosso il progetto “Obiettivo Albese - Unesco Carbon Free”. L’iniziativa punta ad individuare azioni e servizi innovativi volti a ridurre le emissioni di gas serra in tutta la provincia di Cuneo, a partire dal Territorio del sito Unesco di Langhe, Barolo e Barbaresco.

Venerdì 20 dicembre 2019, nella Sala Consiliare del Comune di Alba, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione che ha annunciato la partnership tecnica del Gruppo Egea per il progetto.

L’approccio al tema è estremamente innovativo e di tipo “bottom-up”, ovvero basato su un’accurata conoscenza dei bisogni del territorio e delle sue peculiarità. Il progetto prevede per la prima fase una durata complessiva di circa un anno, suddiviso in tre momenti distinti:

  1. Una prima analisi territoriale in grado di fornire una fotografia dello stato attuale dell’area geografica di riferimento, identificandone i confini e gli attuali consumi riconducibili sia al settore energetico sia alla mobilità locale. L’obiettivo principale è di definire la stima attuale delle emissioni di gas serra.
  2. Analisi dei differenti contesti pilota, ognuno dei quali rappresentativo di una tipologia di utenza (ad esempio: struttura alberghiera/ricettiva, impresa agricola/vitivinicola, piccola/media impresa, edificio residenziale).
  3. Elaborazione di strategie territoriali volte alla replicabilità sul territorio di interventi di decarbonizzazione.

Il Gruppo Egea, da sempre attento alla tutela ambientale e profondamente coinvolto all’interno di progetti sostenibili, è provider energetico dell’iniziativa e anello di congiunzione tra il Territorio e gli studiosi. Inserita in un contesto di natura locale e in qualità di partner tecnico, l’azienda è in grado di elaborare strategie specifiche per le diverse aree della “provincia”.

Veduta di Alba con sede Gruppo Egea